Senkrecht - Kraft - Energie

Yoshigasaki Sensei


2021-11-14

Senkrecht - Kraft - Energie

Yoshigasaki Sensei plädiert für senkrechte Relationen.

Zusammenfassung:
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(Yoshigasaki Sensei zeichnet eine Kurve mit kurzen Linien, die davon wegweisen.) Wie nennt man diese Beziehung? Rafal: Senkrecht. Senkrecht? Anderer Vorschlag? Michal: Normal, das nennt man normal. Normal? (lacht) Nennt sich das normal? Rafal: Normal zur Kurve. Michal: Es ist ein mathematischer Begriff. Sensei: In der Mathematik sagt man "normal"?? Wie sagt man dazu in England? Benutzt ihr senkrecht? David: Senkrecht, ja. Sensei: Ihr lernt es in der Schule, nicht wahr? Das ist also sehr wichtig, weil dies eine Beziehung ist. Dagegen bei gleicher Richtung ist es Kraft.
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Dies bedeutet, dass die Kraft und die Bewegung die gleiche Richtung haben. Das ist wichtig. Das bedeutet also, dass philosophisch Kraft 100% Verantwortung bedeutet.
Das ist ein Problem, denn im Leben gibt es niemanden, nichts, was zu 100% verantwortlich ist. Z.B. mein Sohn fängt an, Drogen zu nehmen. Wer ist verantwortlich? Ich? Bin ich ein schlechter Vater? Oder ist er dumm oder seine Freunde sind schlecht, oder ist die Gesellschaft schlecht? 100% verantwortlich ist niemand. Wir sind alle ein wenig verantwortlich. Und niemand kann sagen ... Ich bin zu 60% verantwortlich, die anderen zu 40%.
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Also diese Beziehung bedeutet, dass wir alle verantwortlich sind und niemand zu 100% verantwortlich ist. Und man kann nicht sagen, wer zu wie viel Prozent verantwortlich ist. Im Leben ist das so. (Sensei lässt den Stift fallen) Der fällt nach unten. Warum? Wer ist verantwortlich? Die Schwerkraft! 100% verantwortlich ist die Schwerkraft. (Wirft den Stift über die Tatami). Warum ist er dorthin gerutscht? Ich bin verantwortlich, 100% verantwortlich. Das ist Kraft. Deshalb ist es sehr schlimm, wenn die Leute nur Kraft verwenden. Und auch im Leben. Alle verwenden Kraft und Energie. Energie ist eine Erweiterung von Kraft. Und das ist nicht gut. Diese Vorstellung erzeugt etwas, das zu 100% verantwortlich ist.
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Irgendetwas stimmt nicht? Das Klima. Der Klimawandel ist dafür verantwortlich. Ist etwas in der Stadt passiert? Terroristen sind dafür verantwortlich. Es gibt die Geschichte vom hässlichen Entlein (Hans Christian Andersen, 1843). Die anderen Enten picken auf ihm herum, weil es anders ist. Sie folgen dem tierischen Instinkt und greifen an, wenn jemand anders ist. Also das ist eine sehr niedrige, animalische Mentalität. Auch wenn alles auf sogenannte schwarze Schafe geschoben wird, die dann zu 100% verantwortlich sind.
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Immer diese Idee von "100% verantwortlich". Und aus diesem Grund sind die Begriffe Kraft und Energie nicht gut. Ich sage immer, es gibt keine mentale Stärke, der Geist ist nicht so. Es gibt keine Lebenskraft. Lebenskraft ist einfach ein falsches Konzept, weil Geist und Körper und das Leben nicht so funktionieren. 100% Verantwortliche gibt es nicht. Genauso verhält es sich mit der Energie. Energie existiert nicht im Leben. Denn in der Meditation muss man verstehen, dass es kein Bedürfnis nach Kraft gibt, es gibt keinen Bedarf an Energie. Dann versteht man das Leben. Wer über Kraft und Energie nachdenkt, versteht das Leben nicht, denn im Leben gibt es nichts, was zu 100% verantwortlich ist. Das ist wichtig. Aber wie macht man diese Beziehung im Leben? Sie ist senkrecht. 100% verantwortlich bedeutet die gleiche Richtung. Aber wenn es die entgegengesetzte Richtung ist?
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Auch das ist zu 100% verantwortlich. Also, was ist senkrecht? Senkrecht bedeutet, dass ich nicht verantwortlich bin. Aber da ist diese Beziehung. Mathematisch sage ich also, Beziehung bedeutet senkrecht. Man ist nicht verantwortlich, aber es gibt eine Beziehung. Oder jeder fühlt sich verantwortlich. Das gilt nicht nur mathematisch, sondern auch physisch. Das müsst ihr verstehen.
(Tsuki-Angriff mit Tanto)
Also, ich möchte seine Faust in diese Richtung bewegen. Was bedeutet das ... ? Rafal: Kraft. Kraft anwenden. Wenn ich in die gleiche Richtung gehen will benutze ich automatisch Kraft. Wenn ich meine Finger unter seine Faust lege, bedeutet das, dass ich Kraft anwende. Und wenn ich mit Kraft arbeite, setzt er auch Kraft ein, aber in die Gegenrichtung.
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Also die Faust so heben geht nicht. Dazu müsst ihr Kraft aufwenden. Selbst wenn ihr keine Kraft anwenden wollt, ihr müsst es. Das ist Mathematik. Mathematik bedeutet, dass etwas geschieht, egal was ich will. Ich möchte nicht, dass dieser Marker zu Boden fällt. Aber er fällt. Das zu verstehen ist Mathematik und Wissenschaft. Z.B. möchte ich weiterhin Erdöl verwenden. Aber wenn es kein Erdöl mehr gibt? Es gibt einfach keins mehr. Das ist Mathematik.
Wenn ich seine Faust nach oben führen will, dann kann ich meine Finger wirklich nicht benutzen. Ich will nach links oben gehen, aber ich benutze diese Richtung, nach aussen. Die Richtung geht nach aussen und die Bewegung nach oben. Die Kraft- und Bewegungsrichtungen sind also senkrecht zueinander.
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Wieso mache ich das so. Das ist Schneiden. (Er schneidet mit dem Tanto auf der Umhüllung der Säule entlang). Beim Schneiden sind Kraft und Bewegungsrichtung senkrecht zueinander. Wenn man aber so drückt, schiebt und schlägt man. Man muss schneiden. Es bedeutet, die Kraft geht in diese Richtung und die Bewegung ist senkrecht dazu. (Tut so als habe er die Oberfläche beschädigt). Govert: Wir haben noch Ersatz ... Also schneiden, Kraft und Bewegung sind senkrecht. Schneiden, mit diesem Schwert schneiden (zeigt auf den Unterarm, Tegatana).
Wenn er also mit Tsuki kommt … Wie setzt man hier Kraft ein. Wenn ich so schiebe, bewegt sich sein Arm nach aussen. Daher lege ich den anderen Arm unter Ukes Handgelenk. Ich kann mit Kraft gegen seinen Unterarm drücken und kann ihn dann bewegen. Den zweiten Arm braucht man natürlich nur am Anfang.
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Danach brauche ich ihn nicht mehr (er nimmt den zweiten Arm weg), denn jetzt kann ich Kraft einsetzen, indem ich meine Hand drehe. Mit diesem Drehen der Hand ist es genauso. Yvette ...
(Sie hält den Jo mit geöffneten Händen). Jetzt sieht man, dass sie nur senkrecht Kraft ausüben kann. (Mmmh). Das sieht man jetzt wirklich. Mit dieser senkrechten Kraft kann sie also die Bewegung kontrollieren. Die Bewegung und Kraft sind also senkrecht. (Mmmh). Es bedeutet, dass sie den Jo in Längsrichtung bewegen kann, aber ihre Kraft ist immer senkrecht. (Mmmh). Das ist wichtig. Beim Tsuki ist es genauso.
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Zuerst setze ich den Arm darunter. Aber jetzt drehe ich die linke Hand. Die Kraft geht in diese Richtung und die Bewegung in die andere. Das ist senkrecht. Jetzt komme ich hier an. Jetzt ist es wichtig, dass die Leute das Handgelenk nicht beugen. Nicht abknicken! Also jetzt "komprimiere" ich Ukes Unterarm vom Handgelenk zum Ellbogen und lege ihn auf den Boden. Jetzt sind wieder Kraft und Bewegung senkrecht zueinander. (Mmmh). Ihr versteht. Das ist senkrecht. Das ist wichtig. Es gibt keine Kraft nach vorne. Sonst leistet er Widerstand. Die Kraft geht in diese Richtung und die Bewegung ist senkrecht dazu.


Video:
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... OK. Come si chiama questo rapporto, questa relazione? Rafal: Perpendicolare. Perpendicolare? Another. Michal: Normal, it is called normal. Normal? (ride) You call it normal? Rafal: Normal to the curve. Michal: It is a mathematical term. Sensei: In matematica si dice "normal"?
In England, how do you say? Perpendicular, do you use. Perpendicular, yes. You learn that at school, no? Quindi, questo è molto importante perché questo, diciamo, è relazione. Invece stessa direzione è forza.
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Questo vuole dire che la direzione della forza e la direzione del movimento sono la stessa direzione. Questo è importante. Quindi questo vuole dire che filosoficamente forza è una cosa 100% responsabile. Ok? Questo fa problema, perché in vita non c'è nessuno, niente che è 100% responsabile. Capisce, no? Mio figlio comincia a prendere droga. Chi è responsabile? Io? Io sono un cattivo padre, papa? Oppure lui è stupido o gli amici sono cattivi, o la società non è buona? Niente 100% responsabile. Diciamo, noi siamo tutti responsabili un poco. E nessuno può dire anche ... io sono 60% responsabile, gli altri 40%.
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Ma non è possibile questo. Non si può dire questo. Capisce, no. Quindi questa relazione. Relazione vuol dire che tutti siamo responsabili e nessuno e responsabile 100%. E non si può determinare quanti percento responsabile. E questa è vita e è così. Quindi, questa relazione. Invece forza, 100% responsabile. Questo (lascia cadere il pennello) è andato giù. Perché. Chi è responsabile? Gravità! 100% responsabile è la gravità. (Spinge il pennello sui tatami). Perché è andato là? Io sono responsabile, 100% responsabile. Questa è forza. Per questo è molto grave che la gente usa solo forza. E questo sta facendo. Ora in vita. Tutti faranno forza e energia. Energia è una extrapolazione della forza. E questo io sono sempre, non ha buono. Capisce, no? Per questa idea, questo crea qualcosa che è 100% responsabile.
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Ah, qualcosa non va bene? Ah, il clima. Il cambiamento climatico è responsabile. C'è qualcosa in città? Ah, terroristi sono responsabili. C'è questo uccello che vive in acqua (cigno) e poi è arrivato un piccolo bambino nero (il brutto anatroccolo, ugly duckling). E gli altri (uccelli), perché è differente, lo picchiano. Questo vuole dire che l'istinto animale quando qualcuno è diverso attacca. Quindi tutta questa mentalità molto bassa, animalistica ... arrivato pecora nera e ora tutto cose sono giustificate 100% responsabile. Ah, lui è differente ... Capisce, no?
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Sempre questa idea, questa idea del 100% responsabile. Capisce, no? E per questo questa forza e energia non ha buono. Perché io sempre dico non c'è forza mentale, la mente non è così. Non c'è forza vitale. Forza vitale è proprio sbagliata, perché mente e corpo e vita non funzionano così. 100% responsabile non esiste. Anche energia uguale. L'energia non esiste in vita. Perché in meditazione si deve capire non c'è bisogna forza non c'è bisogna energia. Ora capisce vita. Fino che pensa a forza e energia non capisce vita, perché in vita non c'è niente che è 100% responsabile. Questo è importante. Quindi. Ma come si fa questa relazione in vita? È perpendicolare. 100% responsabile vuol dire stessa direzione. Quindi 100% responsabile. Ma, se c'è il contrario?
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Anche questo è 100% responsabile. Quindi anche contrario è uguale, reazione. Quindi, che cosa è perpendicolare? Perpendicolare vuol dire che non sono responsabile. Capisce, no? Ma c'è qualcosa. Quindi questa relazione. Quindi matematicamente io dico relazione vuole dire perpendicolare. Non è responsabile, ma c'è relazione. Capisce, no? O oppure, tutti si chiamano responsabili. Ora, questo, non solo matematicamente ma anche fisicamente è bisogna capire questo. (attacco tsuki con tanto)
Quindi, io voglio muovere questo in questa direzione, no? (Solleva il pugno verso su) Questo vuol dire ... ? Rafal: forza. Usare forza. Perché io uso la stessa direzione come questo. Quindi, se metto le dita qui (sotto il pugno), questa vuole dire di usare forza. E se io uso forza anche lui usa forza, ma contrario.
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Quindi, non posso mai fare questo (sollevare il pugno). Per questo, se si fa questo, si usa la forza. Anche se non vuole usare forza è obbligatorio usare forza. Questo è matematica. Matematica vuol dire che non importa cosa io voglio ... succede. La scienza. Capisce, no? (Prende un pennello) Io non voglio che questo cade. Ma cade. Capire questo è matematica e scienza. Capisce, no? Io voglio continuare usare petrolio. Ma quando non c'è più petrolio? Non c'è più. Questo è matematica.
Se è così (sollevare il pugno), allora, veramente non può usare questo. Capisce, no? Quindi. Come relazione. Vuole dire che io voglio andare là ma io uso questa direzione. Capisce, no? Questa direzione, direzione così è il movimento è questo. Quindi le direzioni della forza e del movimento sono perpendicolari.
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E questo perché uso questo. Perché quando ... tagliare è così. (taglia con tanto superficie protettiva a la colonna) Tagliare, forza è là e movimento è così. Perpendicolare. E invece se si fa così (colpisce la colonna) ho spinto e colpito. È tagliare. Quindi, sempre tagliare. Vuol dire forza è questa direzione e il movimento questa. Tagliare così. (Taglia a la colonna). Govert: C'è ancora materiale ... Quindi tagliare, forza là e movimento questo (perpendicolare). Quindi tagliare. Quindi tagliare con questa spada (indica l'avambraccio). Questo è il discorso. Quindi quando arriva questo (tanto tsuki). Quindi, ora qui, come mettere forza in questa direzione. Se si fa così lui si muove, no? Quindi (mette l'altro braccio sotto il pugno di Uke). Capisce, no? Io posso creare forza così e muoverlo. Chiaramente questo (secondo braccio) c'è solo a l'inizio.
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Dopo là non ha più bisogno (toglie il secondo braccio), perché dopo il movimento è ora forza, può fare questo (gira la mano). Capisce, no? Quindi con questo (girando la mano) anche questo è uguale, è perpendicolare, vuol dire ... ah, Yvette ...
Fatte così. (Tiene il jo con due mani aperte). Ora si vede che sua forza è solo possibile perpendicolare. (Mmmh). Si vede questo ora veramente. Quindi usando questa forza perpendicolare lei può controllare. Quindi il movimento e la forza sono perpendicolare. (Mmmh). Capisce, no? Vuol dire che da qui ... spingere questo (Yvette spinge il jo) il movimento è così ma la sua forza è sempre perpendicolare. (Mmmh). Per questo è importante. Quindi, questo è uguale.
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Prima ci vuole questo (guidare il braccio di Uke verso su). Ma ora (gira la mano sinistra) questa forza è così e il movimento è questo. Questo è perpendicolare. Quindi è arrivato qui. Ora è importante che la gente non piega (il polso) così. Quindi, non piegare! Non deve piegare! Sì. Non può piegare questo. Quindi ora questo ("comprime" l'avambraccio di Uke con due mani al polso e al gomito e lo mette a terra). Questo è importante. Ora la mia forza è così e il movimento succede così (perpendicolare). (Mmmh). Capisce, no. Questo è perpendicolare. Questo è importante. Non ha forza così (verso avanti). Allora resiste. Forza e così e il movimento è perpendicolare.